E' veramente difficile immaginare quale possa essere stata una invenzione che ha rivoluzionato uno sport allo stesso modo in cui il compound ha influenzato il mondo del tiro con l'arco.
Ma l'arco disegnato da Holless Wilbur Allen fece proprio questo; stravolse completamente il concetto di tiro con l'arco e la caccia con l'arco.
Ma non fu semplice.
Allen, appassionato cacciatore con l'arco era uno dei tanti arcieri frustrati dal fatto che il cervo potesse schivare le lentissime frecce tirate dal proprio ricurvo; e fu proprio ciò che gli diede la spinta per studiare qualcosa che facesse acquistare velocità alle sue frecce.
La prima idea che gli venne in mente fu di incollare con colla epossidica delle lamine di fiberglass ai flettenti in legno del suo ricurvo. Senza fortuna.
Provò allora a creare un arco ricurvo con una parte centrale molto lunga e flettenti estremamente ricurvi e corti sempre per incrementare la velocità della freccia. Ancora niente.
Provo ad alleggerire la freccia, ottenendo qualche piccolo incremento ma perdendo in penetrazione e mettendo sotto stress l'arco il quale si ruppe.
HW Allen non era uomo da perdersi facilmente d'animo e continuò nella sua sperimentazione fino al 1966 quando dopo aver studiato la possibilità di sfruttare la carrucola per facilitare il movimento di apertua dell'arco, si pose la fatidica domanda che darà il via alla vera e propria rivoluzione: "E se spostassi il centro di rotazione della carrucola in posizione disassata rispetto al suo centro naturale?".
In due giorni nacqua un primo prototipo: legno, anche per le carrucole, fiberglass per i flettenti in legno, molta colla e qualche vite di ferro.
E funzionava!
Allen acquisto immediatamente una maggiore velocità di uscita della freccia rispetto ad un ricurvo al medesimo libbraggio, riduzione del carico di trazione nella fase finale dell'allungo in misura pari al 15% del libbraggio iniziale e la possibilità di saure frecce più leggere rispetto al ricurvo.
Il tutto con una performance impressionante per quei tempi.
Era nato il compound.
Allen chiese la registrazione del brevetto il 23 giugno 1966. Il brevetto fu rilasciato nel 1969.
Solo 8 anni dopo, nel 1977 esistevano già 100 modelli diversi di compound contro solo 50 modelli di ricurvi conquistando due terzi del mercato.
Dovette anche combattere per convincere le agenzie dei vari stati ad accettare il nuovo arco come strumento assolutamente adeguato per la caccia.
Il resto è storia